La Chiesa della Madonna a Piedigrotta

Al numero 27 di Piazza Piedigrotta, durante il cammino verso il Parco Vergiliano, sorge la Chiesa di Santa Maria a Piedigrotta.
Nella seconda metà del 1300 l'architetto Albino ordinò la costruzione di questo edificio sacro... in realtà una piccola cappella fu costruita già dai pescatori che dal borgo di Santa Lucia si trasferirono nel borgo di Piedigrotta.
Nella cappella, semplicemente vuota e molto necessaria, fu eretta soltanto una statua di legno, per pregare la Madonna. La quale, vuole la leggenda, fece visita in quel luogo alcuni secoli dopo la nascita di Cristo. Fece visita... materializzandosi.
Si narra che precisamente il giorno 8 settembre, la Vergine apparì a tre persone: una monaca, un eremita e un monaco benedettino.
Da allora, la umile cappella "artigianale" che poi divenne chiesa a tutti gli effetti dal 1307 (anno ufficiale di inizio dei lavori) mantiene il nome della Madonna di Piedigrotta, per benedire tutti coloro che attraversano la grotta per giungere ai Campi Flegrei o tornare da questi.

Negli anni in cui prendeva piede il culto cristiano della Madonna dell'Idria (come così veniva chiamata, come quella tipicamente siciliana), il culto pagano della Crypta Neapolitana teneva testa ai numerosi tentativi di cristianizziazione di Don Pedro di Toledo.

 

Curiosità:

- La Madonna di Piedigrotta è la stessa raffigurata nell'affresco appena fuori l'ingresso chiuso della Crypta Neapolitana, per allontanare i rimanenti demoni che scavarono la grotta per Virgilio, per distruggere ogni tipo di superstizione, per rendere cristiano un luogo pagano dove Priapo veniva festeggiato con riti orgiastici.

- Sulla facciata principale esterna verso la piazza, in alto, vi sono delle scritte in latino.
Una di queste frasi dice: "Indulgentia Plenaria Quotidiana Perpetua Pro Vivis Et Defunctis".
Tutte le U sono, come classico che sia, scritte a forma di V... eccetto per le parole "Quotidiana" e "Defunctis".
Perché mai?

 

Alcune foto:

Chiesa della Madonna di Piedigrotta
Particolare: facciata
Particolare: iscrizione

Dove si trova:

Chiesa di Santa Maria a Piedigrotta,

Piazza Piedigrotta, 27 - 80122, Napoli

Campania - Italia