La Sirena Parthenope

Lo scrittore Iacopo Sannazzaro ha donato il suo cognome a una piazza napoletana.
Al centro di questa piazza, sorge la statua della Sirena Parthenope che ha donato vita alla città intera.
La leggenda della sirena che voleva ammaliare Ulisse è risaputa: l'eroe dell'Odissea si legò all'albero maestro della sua imbarcazione, e riuscì a sfuggire al richiamo del bellissimo essere mitologico che sedeva su di uno scoglio al largo.
Ciò che non tutti sanno è la fine della sirena che, sentitasi umiliata e mortificata, si lanciò in mare per lasciarsi morire.
Nei pressi dell'isolotto di Megaride, dalla schiena della sirena spuntarono le ali, con le quali si involò, raggiunse l'isolotto, e volle morirci sopra.
Da sirena divenne chimera; da chimera in donatrice di vita.
Infatti, l'isolotto di Megaride non è altro che la base ove poggia il Castel Dell'Ovo. Da lì, si dice, è nata la città di Napoli, che anticamente portava il nome della sirena: Partenope.

La statua - che più precisamente è una fontana - fu costruita nel 1638. Dal 1924 (grazie anche all'opera dello scultore di scuola napoletana Francesco Jerace) occupa il centro della piazza, in seguito a un riassestamento territoriale che aveva reminiscenze dell'intervento urbanistico di Don Pedro di Toledo.
Prima di allora, infatti, la Fontana della Sirena sorgeva nei giardini di Piazza Garibaldi, nei pressi dell'attuale impianto ferroviario.
Anche Piazza Sannazzaro in precedenza non era così come la vediamo oggi: nella seconda metà del XIV secolo, la piazza era più avanzata al mare, la costa completamenta insabbiata.
Fu così che dapprima furono erette mura tra l'odierna piazza e il porto. In seguito alle modifiche cittadine e l'eliminazione delle mura, la piazza fu come la vediamo ora.

La Fontana della Sirena Partenope ha numerosi simbolismi:
- nella mano destra ha una lira: simbolo di ricchezza;
- il braccio sinistro e innalzato, la mano indica l'alto: la retta via, Dio;
- la coda è avvolta intorno al corpo: simbolo di protezione per la città.

 

Curiosità:

- La statua è anche il simbolo del culto della "città femmina": la sirena che feconda e dona vita è legata alle linee femminili di Napoli, donate dalle rotondità del Golfo, dei laghi dei Campi Flegrei.

- Sullo scoglio, insieme alla sirena, ci sono altri animali-simbolo: a sinistra della sirena ci sono un delfino e una tartaruga; da dietro si vede un cavallo; a destra è presente una tartaruga...

 

Alcune foto:

La sirena Partenope
Angolazione I
Angolazione II
Angolazione III
Particolare: Leone Marino e Delfino
Particolare: Tartaruga e Cavallo
Particolare: Lira

Dove si trova:

Fontana della Sirena

Piazza Sannazzaro - 80122, Napoli

Campania - Italia